Dov’è
Fragneto Monforte è un piccolo comune situato nel cuore della regione del Sannio, in provincia di Benevento, immerso tra le colline verdi che caratterizzano questa parte della Campania. Il paese è collocato ai piedi del monte Taburno, a pochi chilometri dal fiume Calore, che segna i confini naturali della zona. Fragneto Monforte si trova a sud di Benevento, in una posizione strategica che lo rende un punto di passaggio tra il capoluogo sannita e la zona montuosa circostante. Il paesaggio che circonda il borgo è caratterizzato da dolci colline, vigneti e uliveti, che offrono scorci suggestivi e panorami indimenticabili. Il centro storico del paese è ben conservato e offre un mix di tradizione e storia, con edifici in pietra che raccontano la storia millenaria di questo angolo di Campania.
Da non perdere
Il centro storico di Fragneto Monforte è una meta affascinante per chi ama la storia e la tradizione dei borghi italiani. Passeggiando nel paese, si possono ammirare le case in pietra, i portali in stile romanico e alcuni edifici che conservano ancora tracce di affreschi e decorazioni d’epoca. La Chiesa dei Santi Nicola e Rocco, che si erge nel cuore del paese, è uno degli edifici più significativi. Risalente al XVII secolo, presenta una pianta rettangolare a tre navate. Situata in una posizione centrale del paese, rappresenta un punto di riferimento per la comunità locale.


Da segnalare anche il Palazzo Ducale, che fu eretto durante il periodo medievale e che offre una vista panoramica sul paese e sulla vallata circostante. Sebbene oggi rimangano solo alcuni ruderi, il castello è un luogo che suscita grande fascino e curiosità, testimone di epoche passate. La villa comunale è un altro punto di interesse, un angolo verde dove è possibile passeggiare e godere della tranquillità del borgo, circondati dal verde delle colline.


Non si può poi non fare una visita al Museo Civico, che raccoglie una serie di reperti storici e artistici provenienti dal territorio, tra cui ceramiche antiche, attrezzi agricoli tradizionali e oggetti legati alla vita quotidiana nel passato. Il museo offre un interessante spunto per conoscere la storia di Fragneto Monforte e dei suoi abitanti, dalle origini sannitiche fino ai giorni nostri.


Storia
Fragneto Monforte ha origini antiche, che risalgono all’epoca sannitica. Il territorio che oggi ospita il comune era abitato sin dall’epoca preromana, come dimostrano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nella zona. In particolare, la zona è stata un importante centro di passaggio e di difesa durante le guerre sannitiche, grazie alla sua posizione strategica.
Nel Medioevo, il paese si sviluppò intorno al castello, che divenne punto centrale della comunità. Durante il periodo normanno, la zona passò sotto il controllo di diverse famiglie nobiliari, che ne influenzarono lo sviluppo e l’organizzazione. Il nome “Monforte” fu aggiunto nel XIII secolo, per distinguerlo da altri centri della zona. Nel corso dei secoli, Fragneto Monforte ha vissuto sotto il controllo di diverse dominazioni, tra cui quella sveva, angioina e aragonese, e ha subito numerose trasformazioni, sia urbanistiche che culturali.
La storia del paese è anche strettamente legata alla religione, con la presenza di numerose chiese che testimoniano l’importanza della fede nella vita quotidiana della comunità. La Chiesa di San Michele Arcangelo, ad esempio, è un importante esempio di architettura.

Curiosità
Tra le tradizioni più caratteristiche di Fragneto Monforte c’è sicuramente la “Festa di San Michele Arcangelo”, che si celebra ogni anno a settembre con una serie di eventi religiosi e folkloristici. Durante questa festa, il paese si anima con processioni, canti popolari e balli tipici, coinvolgendo tutta la comunità.
Inoltre, a ottobre c’è il più importante raduno organizzato nel Sud-Italia a cui partecipano ogni anno oltre 25 mongolfiere provenienti da tutta l’Europa. Presenti stand gastronomici con prodotti tipici locali, musica, incontri, convegni e tanto ancora.





