Dov’è
Circello è un piccolo comune nella provincia di Benevento. Si trova nell’entroterra sannita, ai piedi del Taburno. il paesino è immerso nella natura, circondato da montagne e colline, nei dintorni dei monti del Matese.
La zona, prevalentemente collinare, è caratterizzata da una forte tradizione agricola con coltivazioni di ulivi, vigneti e ortaggi.
La sua posizione panoramica offre una vista suggestiva sulla campagna circostante ed il comune è un punto di riferimento per chi cerca un po’ di tranquillità e un contatto diretto con la natura, lontano dal caos della città.
Da non perdere
Come molti piccoli borghi, Circello offre angoli di bellezza naturale e storica. Il paese ha un patrimonio architettonico che riflette la sua storia millenaria, tra cui chiese e costruzioni tradizionali. La Chiesa di Santa Maria Assunta, ad esempio, è uno degli edifici religiosi di maggior rilievo.
La Chiesa di Santa Maria Assunta è la chiesa principale del paese: conserva al suo interno opere d’arte e una struttura che risale a epoche passate. Essa presenta un mix di stili che rispecchiano la sua lunga storia. La struttura originaria risale a secoli fa, probabilmente con radici nell’epoca medievale o anche più antica. Il suo aspetto attuale mostra segni di ristrutturazioni e modifiche avvenute nel corso dei secoli, come accade spesso con le chiese di piccoli borghi.È un buon punto di riferimento per chi desidera immergersi nella tradizione religiosa e culturale di Circello in quanto rappresenta un simbolo identitario per la comunità del paese.
La Chiesa di San Rocco: le cui pareti esterne rifinite con un paramento murario in pietra locale. Il prospetto d’ingresso è indubbiamente la maggiore attrattiva: da qui è possibile intravedere l’arcone in pietra, poggiante su capitelli, segno dell’originale oratorio campestre, chiuso con cancelli in legno. Successivamente furono rimossi per far posto al portale in pietra e relativo portone in legno, di pietra lavorata, sopra dei quali è posta la statua di S. Rocco in marmo, alquanto deteriorata dal tempo. Sotto di essa trova collocazione la campana recante la data MCCCCXVIII (1518).



Architetture civili:
Centro Storico: Passeggiare per il centro storico di Circello offre l’opportunità di ammirare le caratteristiche abitazioni in pietra e di percepire l’atmosfera tranquilla del borgo. Le strade strette, spesso acciottolate, e le piazze pittoresche rendono il luogo ideale per una passeggiata rilassante. L’impianto urbanistico ha mantenuto nel tempo la sua tipica disposizione di villaggio rurale, dove la vita comunitaria si svolgeva principalmente nelle piazze e nelle chiese. Le abitazioni nel centro storico di Circello sono generalmente costruite in pietra locale, con tetti a due falde in tegole.
ll paese è stato influenzato dal periodo romano, longobardo e normanno, e le tracce di queste epoche si possono percepire nelle strutture e nel tessuto urbano del centro storico. Rilevanza ha, inoltre, la bellezza naturale circostante. I dintorni montuosi, i boschi e i sentieri escursionistici, infatti, offrono ai residenti e ai visitatori l’opportunità di immergersi nella natura.
il suo centro storico, in definitiva, ha un enorme valore per chi ama scoprire i piccoli borghi ricchi di storia, cultura e tradizioni popolari.


Statue e monumenti
Il Castello di Circello: Sebbene non sia visibile in modo completo il Castello di Circello è una testimonianza storica del passato medievale del paese. La sua posizione strategica, su una collina, dimostra il ruolo difensivo che il castello aveva nel passato: era utile non solo per proteggere il paese da possibili incursioni nemiche ma anche per esercitare il controllo su una zona strategica della regione.
Alcuni dei dettagli architettonici rimanenti permettono di immaginare il castello come una tipica fortificazione medievale, ma non sono sufficienti per ricostruire il suo aspetto originale in modo dettagliato. Oggi, le rovine del Castello di Circello si trovano in una zona panoramica sopra il paese. Pur essendo in gran parte distrutto, il sito offre un’ottima vista sulla valle circostante e sul paesaggio montano.


Storia
Il comune di Circello trova l’origine del suo nome dai boschi di querce che abbondano nel territorio circostante. L’attuale configurazione del centro abitato nasce nel Medioevo, nel corso dell’VIII secolo. Successivamente, il paese fu fortificato e potenziato con mura di cinta, camminamenti e porte.
Il comune ha origini antiche e fa parte del patrimonio storico della regione sannita. Come molti altri paesi dell’area, ha subito influenze romane, longobarde e normanne nel corso dei secoli. Nonostante le dimensioni ridotte, il comune è ricco di tradizioni locali e cultura popolare.
Il castello sorge su un persistente fortezza longobarda del X secolo, nata a difesa della città. A partire dal periodo normanno vede una nuova fase di vita e numerosi rimaneggiamenti che proseguono fino alla fine dell’800.
Di fatti in passato fu un’importante arteria di collegamento e di passaggio tra Molise e Puglia; anche questo comune, infatti, è attraversato dal tratturo Pescasseroli-Candela.

Curiosità
Sebbene il paese sia relativamente piccolo, ha una ricca tradizione storica, con tracce di epoche medievali. Ad esempio, il Castello di Circello, situato in una posizione sopraelevata, testimonia il passato difensivo del borgo, anche se oggi rimangono solo alcune rovine. Una delle tradizioni più sentite a Circello è la festa di Santa Maria Assunta, che si celebra ad agosto con una processione religiosa e manifestazioni folkloristiche. La festa è un’occasione per i cittadini di riunirsi e celebrare la propria identità culturale con musica, balli e piatti tipici.
L’ agricoltura locale si riflette anche nella cucina tradizionale, che utilizza abbondantemente olio d’oliva locale, formaggi e piatti a base di carne. Il “Caciocavallo” e la “Sasiccia” sono solo alcune delle specialità che vi si possono degustare.
Occasionalmente è possibile assistere all’infiorata.






